Cos’è un impianto di condizionamento dell’aria?
L’impianto di condizionamento sottrae calore all’ambiente e quindi lo raffredda. Un effetto fisico è la produzione di condensa, questo fenomeno è lo stesso che si ha quando si toglie dal frigorifero una bottiglia d’acqua in estate e si mette sul tavolo. All’esterno della bottiglia l’aria calda condensa perche a contatto di una superficie fredda, si formano le “goccioline”
Quali lavori devo fare per installare un impianto di condizionamento?
L’impianto di condizionamento è costituito da due unità: una interna ed una esterna. L’unità esterna viene installata all’esterno dell’edificio, l’unità interna viene installata nell’ambiente da raffreddare. Le due unità sono collegare elettricamente e con due tubi in rame di 3/8 e 1/4 di pollice. All’unità interna va collegato anche un tubo in corrugato per lo scarico della condensa che deve finire all’esterno. Questi collegamenti vengono installati sotto traccia o su canale di opportune dimensioni.
Qual’è la distanza massima consentita tra unità interna ed esterna?
E’ bene che l’unità interna ed esterna siano molto vicine tra loro per limitare i lavori di installazione e di perdite termiche se i tubi in rame hanno gli isolanti standar economici. L’isolante di questi tubi se esposti ai raggi solari e agli sbalzi climatici si usurano velocemente.
Dove deve mettere lo scarico della condensa?
Se c’è uno scarico vicino è possibile, attraverso un sifone (per eliminare i cattivi odori), collegare il tubo dello scarico della condensa alla fognatura dell’acque chiare o nere. La condensa è vapore acqueo presente nell’aria che condensa. Se non c’è uno scarico vicino si può lasciare scaricare la condensa su un terrazzo, un tetto o comunque all’esterno dell’edificio.
Devo rispettare delle posizioni ben precise?
L’unità esterna può essere installata in qualsiasi punto esterno dell’edificio (rispettare eventuali vincoli architettonici imposti dal Comune). L’unità interna è bene installarla in modo che il flusso di aria fredda non colpisca direttamente le persone che abitano gli ambienti di solito nelle parti alte delle pareti. Per la distanza dal soffitto o da oggetti occorre leggere il manuale del costruttore.
Lo scarico della condensa deve essere installato con pendenza decrescente dall’unità interna all’esterno dove scarica. Se per sbaglio il tubo in un punto fosse più alto del punto di attacco sull’unità interna sarà impossibile lo scarico naturale.
Lo scarico della condensa non scarica cosa devo fare?
Se per qualsiasi motivo il tubo di scarico dovesse scaricare in un punto più alto rispetto all’unità interna alla quale è collegata è possibile utilizzare particolari pompe per lo scarico.
Come installare un impianto di condizionamento?
Se hai un po’ di manualità puoi installare in modo autonomo l’impianto di condizionamento seguendo anche il manuale di installazione fornito. Ci sono quattro passaggi che meritano attenzione e che vanno eseguiti con precisione.
- La realizzazione della cartella sul tubo in rame che deve far tenuta sui raccordi presenti nell’unità esterna ed interna. ci vuole un opportuno strumento.
- Utilizzare la pompa a vuoto per eseguire il vuoto nel circuito costituito dai due tubi in rame che collegano le due unità. Questo per togliere l’aria e far in modo che il gas tecnico occupi tutto il volume del sistema di distribuzione.
- Verificare la tenuta dell’impianto ed essere certi che il gas non si disperda.
- Dimensionamento delle conduttore elettriche in base alla posa e sistemi di protezione automatica coordinati alla portata del cavo elettrico.
[contact-form-7 id=”32″ title=”Modulo di contatto 1″]