Cos’è la norma ISO 9001?
La norma ISO 9001 è una norma che fa parte della serie delle norme 9000 le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente. E’ una norma volontaria e per questo non si ha l’obbligo di rispettarla, ma è la caratteristica di non obbligatorietà che rende l’azienda che la possiede, superiore rispetto alle altre. Tutte le aziende rispettano le norme obbligatorie, solo le migliori possono soddisfare anche quelle facoltative e per questo garantire al cliente una migliore qualità.
Quali sono i vantaggi che l’imprenditore ottiene dalla norma ISO 9001?
Favorisce l’accesso al credito presso istituti bancari
Gli istituti di cretito favoriscono il credito a quelle organizzazioni che sono certificate perchè rispettando norme volontarie hanno un valore aggiunto di credibilità sul mercato e quindi possono garantire il rimborso del prestito.
Garanzia sui pagamenti dei clienti
le procedure di controllo qualità possono anche prevedere anticipi dei pagamenti dovuti a garantire la continuità della realizzazione del prodotto
Vantaggio nella competizione con la concorrenza
molte aziende possiedono la certificazione ISO9001, non averla significa partire da una posizione sfavorevole per reperire clienti sul territorio extraregionale e internazionale. Chi non ti conosce gli basterà sapere che sei certificato ISO9001 come principale referenza.
Migliora le prestazioni aziendali e tiene sotto controllo il rischio aziendale
Analizzando i punti deboli dell’azienda potrai migliorarla per ottenere i risultati in modo più efficiente ed efficacie.
Richiama investimenti, migliora la reputazione del marchio e rimuove le barriere commerciali
Aumenta il Vostro potenziale di vendita
E’ una carta in più che l’ufficio commerciale può giocarsi se i vostri concorrenti ne sono sprovvisti.
Consente di risparmiare denaro
Ci sono finanziamenti pubblici a fondo perduto che vengono erogati ad aziende che hanno la certificazione. Per i bandi pubblici avere le Certificazioni permette di avere maggiore punteggio al fine di vincere le gare.
Semplifica le operazioni e riduce gli sprechi
L’analisi dell’organizzazione permette di ridurre gli sprechi che involontariamente si sottovalutano.
Favorisce la comunicazione interna e solleva il morale
Permette maggiore comunicabilità tra il personale e quindi annulla le possibili incomprensioni che causano errori nella realizzazione del prodotto da destinare al cliente.
Come si ottiene la certificazione ISO 9001?
Le aziende che intendono ottenere la certificazione si rivolgono ad un professionista che gli redige la documentazione corrispondente ad ogni articolo della normativa. Successivamente si fa richiesta all’organismo di certificazione accreditato che rilascia il certificato. Si consiglia di rivolgersi a personale esperto perchè spesso l’organismo di verifica boccia la richiesta se i documenti non sono redatti correttamente e l’imprenditore è costretto a pagare nuovamente la verifica.
Finanziamenti
La regione Toscana mette a disposizione delle aziende che vogliono ottenere le certificazioni dei contributi a fondo perduto fino al 50 % della spesa sostenuta. Contattaci per maggiori informazioni su come ottenere i finanziamenti con i quali pagare anche tutta la certificazione.
[contact-form-7 id=”32″ title=”Modulo di contatto 1″]